currently reading

In questo periodo mi sono fissata con alcuni scrittori giapponesi quindi sto facendo incetta di romanzi del genere di Murakami. Devo dire che mi piace molto, sono secondo me letture piacevoli ma su cui riflettere. Adesso sono alle prese con ‘L’elefante scomparso e altri racconti’ ma la lista devo dire che è lunga. Comunque riporto i titoli di alcune mie letture estive che mi hanno soddisfatto tutte parecchio 😀

1

D’amore e d’ombra, 1984: Le vicissitudini di Francisco, psicologo e fotografo e Irene, giovane giornalista, ambientato nel Cile della dittatura di Pinochet e del golpe militare. (Oggi 11/09, ricorre anche la morte di  Salvador Allende, cugino del padre di Isabel, Presidente della repubblica del Cile, il primo marxista eletto democraticamente in America, morto, probabilmente suicida, nel colpo di stato del ’73.)

2

Cecità, 1995: In una città senza nome all’improvviso un automobilista fermo al semaforo diventa cieco, così grazie all’aiuto di un altro uomo, che non esiterà a rubare la macchina al cieco, torna a casa dalla moglie. Ben presto si scatena una vera e propria epidemia di cecità… Un libro come una grande metafora di cui ho amato le tematiche, la descrizione dei personaggi, lo stile in cui è scritto (no punteggiatura nei dialoghi, assenza nomi propri…) Sono proprio curiosa di sapere se anche il film si è dimostrato all’altezza…

Nella scrivania ho pronto l’ultimo di Bianca Pitzorno che ho comprato alla presentazione del libro e mi ha davvero incuriosito. S’intitola La vita sessuale dei nostri antenati (spiegata a mia cugina Lauretta che vuole credersi nata per partenogenesi). Sono praticamente certa che  mi piacerà un sacco, soprattutto dopo avere sentito i suoi racconti degli studi in fase di ricerca.

2

e invece quest’ultima gliel’ho scattata io mentre mi autografava la mia copia del libro 🙂 🙂

pitz

Rispondi

